Relazione
progetto Scuola 21
Giugno
2015
Classi
4°A e 4°C
Ambiente, responsabilità e territorio
Attuazione del piano didattico (anni scolastici 2013/14 e 2014/15)
Il piano didattico
ha avuto come finalità principale quella di condurre gli studenti ad
una consapevolezza, una conoscenza e un'assunzione di responsabilità
nei confronti dell'ambiente territoriale in cui è inserito il Liceo
Artistico.
Le finalità del
progetto: “Ambiente responsabilità e territorio” si sono
sviluppate all'interno della specificità e della vocazione artistica
della scuola.
Gli alunni delle
due classi hanno progressivamente approfondito l'osservazione della
realtà territoriale del quartiere in cui è inserita la nostra la
scuola affrontando problematiche, focalizzando criticità e chiedendo
il supporto, oltre che del corpo docente, di protagonisti del
territorio locale e di specialisti in vari settori.
Le due classi, nei
rispettivi ambiti di indirizzo, hanno sviluppato due progetti diversi
di riqualificazione e valorizzazione dell'ambiente all'interno del
rione di Castello di Lecco.
La classe 4°C ha
studiato una riqualificazione del giardino rionale “Parco
Belgioioso” in collegamento con i Musei civici di Lecco. La parte
più strettamente progettuale è stata svolta singolarmente dagli
alunni; ognuno di loro ha elaborato la propria idea per la
riqualificazione a verde urbano dell’area e per la ricollocazione
dei reperti archeologici presenti.
Tutti gli
elaborati finali degli alunni della classe 4°C, ad eccezione dei
modellini in scala, sono stati pubblicati sul sito.
La classe 4°A ha
studiato un kit di orientamento rivolto ai
bambini delle scuole elementari di Castello in collegamento con i
musei di Palazzo Belgioioso, comprendente una mappa, schede di
botanica relative alle piante erbacee, e il packaging.
Il progetto svolto
dalla classe 4A indirizzo Grafica , svolto in discipline Grafiche con
Prof.ssa Lorena Olivieri ,ha sviluppato il tema delle piante erbacee
e alcuni temi legati all'ambiente di Castello e al museo di
storia naturale e di altre sezioni; la finalità ha previsto l'
approccio e la conoscenza di temi correlati all'ambiente avente per
destinatari i bambini ( a partire ) dalla classe seconda elementare
di Castello, guidati a un percorso nel quartiere di Castello
utilizzando gli stampati realizzati a cura degli studenti di 4A
grafica.
In sintesi " Progetto su tema Ambiente a Castello: composto da n° 6 schede botaniche in bianca e volta a colori formato A4 (piegato in formato A5),+ mappa con percorso a tema sull'ambiente specifico di Castello in formato A3 (piegata in formato A5) .Finalità/target : scoperta dell'ambiente a Castello da parte dei bambini a partire dalla seconda classe elementare.
In sintesi " Progetto su tema Ambiente a Castello: composto da n° 6 schede botaniche in bianca e volta a colori formato A4 (piegato in formato A5),+ mappa con percorso a tema sull'ambiente specifico di Castello in formato A3 (piegata in formato A5) .Finalità/target : scoperta dell'ambiente a Castello da parte dei bambini a partire dalla seconda classe elementare.
Il
prof Lauriola G. sempre con la classe 4A Grafica nella disciplina di
Laboratorio ha realizzato il packaging-scatola contenente le schede
botaniche e la mappa (piegate in A5), per il Kit proposto.
Tutte le fasi di
lavoro e una parte degli elaborati prodotti, sono stati man mano
pubblicati sul sito, costruito dagli alunni:
Coinvolgimento degli studenti e dei docenti
Per realizzare il progetto Scuola 21 è
stato istituito all’inizio del primo anno di progetto un tavolo
tecnico-scientifico composto dal vice del DS, dal DSGA, da 4
rappresentanti eletti degli studenti delle due classi, dagli
insegnanti del team progettuale , dai rappresentanti della
cooperativa sociale Liberisogni (partner di progetto).
I primi incontri, di sensibilizzazione
sull'ambiente e sulla problematica di progetto, sono stati condotti
dagli operatori della cooperativa Liberisogni.
In quest'anno scolastico, purtroppo,
l ' insegnante responsabile del progetto ha cambiato istituto, così
anche il DSGA e il vice DS; questi fatti hanno comportato alcune
disfunzioni nel prosieguo dell'attività, risolti però in breve
tempo.
Le materie in primo piano coinvolte nel
progetto sono state le seguenti:
Classe 4°C : Discipline progettuali
architettura e ambiente; laboratorio di architettura; inglese;
letteratura italiana; chimica; scienze motorie.
Classe 4°A : Laboratorio di grafica;
discipline grafiche; inglese; letteratura italiana; chimica; scienze
motorie.
Strumenti di condivisione
Per favorire la condivisione del
progetto il tavolo tecnico-scientifico è stato un luogo
privilegiato, unitamente ai due
Consigli di Classe e ai Dipartimenti disciplinari.
Strumenti di comunicazione
Strumento
di comunicazione principale è stato il sito della scuola, a cui dal
Dicembre 2014 si è aggiunto il sito apposito costruito dagli alunni.
Criteri di scelta degli indicatori valutati
Sono state
individuate quelle competenze e quegli indicatori che meglio
rispondevano alla specificità del progetto. Si tratta di competenze
relative alle attività di ricerca e di progetto ma anche di
competenze relative a una consapevolezza della realtà circostante e
ad una responsabilità civica.
Modalità di valutazione delle competenze
Alla valutazione è stato
dedicato uno specifico incontro di tutti i docenti coinvolti delle
due classi in modo da potersi confrontare e condividere le modalità.
I vari docenti hanno proceduto ad una valutazione autonoma compilando
l’apposita tabella e quindi sino sono fatte le medie delle varie
proposte .
Ricaduta didattica del progetto
Il progetto ha sicuramente aiutato gli
alunni a rendersi conto che le varie discipline non sono mondi a sé
stanti, ma facce dello stesso desiderio di conoscenza, scoperta e
appropriazione della realtà che caratterizza gli uomini di ogni
tempo.
Gli studenti hanno visto alcuni dei
propri insegnanti lavorare insieme per realizzare un'opera comune;
hanno anche dovuto, lavorando spesso a gruppi, imparare a collaborare
e relazionarsi positivamente tra loro. Gli incontri con esperti hanno
contribuito ad allargare orizzonti e prospettive.
Rispetto agli obiettivi principali di
progetto:
• Declinare le grandi tematiche
ambientali in un contesto più locale;
• Riconoscere l’importanza del
territorio in cui si vive e valorizzarlo attraverso azioni
concrete;
• Instaurare un rapporto tra la
scuola e il territorio;
• Analizzare in maniera critica il
legame luogo-benessere;
• Coinvolgere gli studenti come
protagonisti delle azioni;
• Attuare una “progettazione
partecipata”;
• Coinvolgere le autorità locali e
la comunità nelle proposte di cambiamento
• Coinvolgere la comunità attraverso
l’utilizzo dei social network e il sito internet della scuola;
• Creare rete e coesione sociale nel
territorio in termini interculturali e intergenerazionali
si è riscontrata una ricaduta positiva
e consapevole.
Le classi, lavorando sul progetto
scuola 21 hanno raggiunto un buon livello di coesione che è stato
utile anche all’interno di altre attività. Gli studenti hanno
avuto la possibilità di conoscersi meglio e non si sono creati
gruppi isolati e autoreferenziali. L’atteggiamento individualistico
tipico dello studente di oggi, ha lasciato il posto a comportamenti
più solidali che hanno, per esempio, portato molti studenti a
studiare insieme nel pomeriggio per studiare altre materie, creando
spazi di peer education anche nel normale percorso scolastico.
Il valore aggiunto del progetto rispetto al normale didattica
Inizialmente il progetto, è stato
affrontato in modo abbastanza passivo a parte degli studenti, poco
avvezzi a far interagire le conoscenze nei diversi ambiti
disciplinari; l'assunzione del progetto e la scoperta delle sue
potenzialità ha implicato del tempo, sia per gli alunni che per i
docenti. Ha significato anche tentativi diversificati e inversioni di
rotta.
Dopo un'iniziale poca comprensione, da
parte dei ragazzi, delle finalità dei primi incontri effettuati
(fase 1), nel proseguimento del progetto gli alunni si sono resi
conto, gradualmente, innanzitutto del contesto urbano e
paesaggistico in cui si trova la scuola e hanno cominciato a porsi
delle domande.
Si sono chiesti cosa e chi poteva
aiutarli a comprendere meglio l'ambiente circostante; hanno esplorato
biblioteche, sollecitato l'intervento di esperti di storia locale e
contatti con tecnici comunali.
Hanno scoperto aspetti
storico-paesistici inaspettati e incontrato esperti di settori per
loro sconosciuti.
Altre considerazioni.
Per le classi il progetto si è
chiuso nel mese di marzo 2015, ma l'indisponibilità di sale
espositive adeguate nei mesi di maggio/giugno ci ha costretti a
posticipare la chiusura del progetto ad ottobre 2015.
Per quanto riguarda la classe 4°C
architettura e ambiente sono rimasti solo da rifinire i modellini
tridimensionali dei progetti per parco Belgioioso; gli alunni
concluderanno questa parte in modo autonomo nel corso delle vacanze
estive.
Abbiamo concordato questa soluzione
perchè il Responsabile dei Musei Civici di Lecco ci concederà lo
spazio per l'evento finale solamente nel periodo di
settembre/ottobre 2015.
Si evidenzia che verrà realizzata a
settembre 2015 la stampa e la definizione del
coinvolgimento della scuola elementare "Giousè Carducci di
Castello" in quanto il Kit è stato progettato con target
bambini della scuola elementare come definito ad inizio progetto,
attraverso la collaborazione dell Cooperativa Liberi Sogni nel
contattare le maestre della "Giouseè Carducci".
La definizione del planning delle date e della realizzazione finale da parte della Cooperativa Liberi Sogni sarà oggetto di un prossimo incontro in via di definizione a giugno 2015.
La definizione del planning delle date e della realizzazione finale da parte della Cooperativa Liberi Sogni sarà oggetto di un prossimo incontro in via di definizione a giugno 2015.
La classe 4°A grafico visivo nel
mese di settembre progetterà e produrrà il materiale
grafico-pubblicitario dell'evento-mostra finale.
Lecco, 15 giugno 2015
La referente del
progetto
per
l'a.s. 2014/15
Ileana
Romito
Nessun commento:
Posta un commento