http://www.leccoonline.com/articolo.php?idd=12750&origine=1&t=Lecco%3A+Palazzo+Belgioioso%2C+progetti+per+il+parco+in+%27%27mostra%27%27+al+Medardo+Rosso
Leccoonline
> Scuola
Scritto Sabato 31
ottobre 2015 alle 16:44
Lecco: Palazzo Belgioioso, progetti per il parco in ''mostra'' al Medardo Rosso
E' stato un lavoro intenso, lungo, faticoso e non privo di
momenti di difficoltà, quello che ha coinvolto nel progetto Scuola
21 le classi 5^A Grafica e 5^C Architettura dell'Istituto
Medardo Rosso, ma l'impegno profuso ha dato vita a risultati
brillanti, addirittura inaspettati, che sono stati presentati
stamane, dinnanzi alle autorità, attraverso una mostra da loro
realizzata. All'inaugurazione di quest'oggi, in molti hanno
applaudito il lavoro svolto dai ragazzi, a cominciare dalle
insegnanti delle discipline direttamente coinvolte nel progetto:
Ileana Romito, insegnante di Architettura e Lorena Olivieri,
docente di Discipline Grafiche.
Alcuni dei ragazzi coinvolti nel progetto
Con la prima, i ragazzi della 5^C hanno affrontato il
percorso che li ha visti impegnati in una serie di
lavori sulla riqualificazione del Parco di Palazzo Belgioioso,
mentre con la seconda, gli alunni della 5^C hanno realizzato il Kit
Esplorando Castello, cui sono giunti dopo uno studio approfondito
della realtà naturale del territorio, e che hanno voluto lasciare
in eredità ai bambini delle classi seconde della scuola primaria
Giosuè Carducci di Castello affinché potessero approfondire la
conoscenza della zona, del parco e non di meno dei musei di Palazzo
Belgioioso.
“I ragazzi si sono
impegnati in un lavoro lungo: sono partiti dallo studio dei massimi
sistemi dell'acqua e dell'aria per poi addentrarsi pian piano nella
realtà del nostro territorio, con un focus sul quartiere di
Castello”, ha spiegato Ileana Romito. “I
nostri alunni non sono né grafici né architetti professionisti,
ma nella mostra c'è tutta la loro immensa creatività, che è la
cifra portante del nostro Istituto”.
A riconoscere il merito dei propri studenti, è stato lo stesso dirigente scolastico, Carlo Cazzaniga: “sono rimasto meravigliato dai risultati cui i nostri ragazzi sono giunti. Questo è un esempio di come la scuola può e deve interagire con il territorio in modo del tutto produttivo, e questa esperienza verrà presa come modello per future collaborazioni”.
Prof.ssa Lorena Olivieri, insegnante di Discipline Grafiche al Medardo Rosso
e Carlo Cazzaniga, dirigente del liceo Artistico Statale Medardo Rosso
Virginio Brivio e la professoressa di architettura Ileana Romito, a destra l'assessore Corrado Valsecchi
Un auspicio, questo, raccolto dal sindaco Virginio Brivio, che
ha sottolineato la valenza concreta dell'operato di cui si sono
resi protagonisti gli studenti del liceo lecchese.
“Quando
la dimensione artistica dialoga con quella architettonica genera un
vero e proprio valore aggiunto: la qualità del vostro lavoro non è
fine a se stessa, ma aiuta a riavvicinarci al territorio. La
speranza è che il dialogo che avete instaurato con esso possa
continuare, attraverso il confronto con i residenti della zona”
ha detto il Primo Cittadino.
Sorprende, nei lavori
degli studenti, la minuziosità del tratto, la precisione, la
fantasia sprigionata in ogni singolo modellino e disegno,
l'attenzione nel dar vita a risultati di qualità. Un impegno,
questo, che non è passato inosservato nemmeno agli occhi
dell'architetto Carmen Inés Carabus, che si è detta disponibile
ad aprire il proprio studio al progetto di alternanza
scuola-lavoro che l'amministrazione comunale ha già siglato con
l'Istituto. Come ha suggerito l'assessore Corrado Valsecchi,
inoltre, “il 2016 potrà essere l'anno per il
riadattamento del parco di Palazzo Belgioioso, e abbiamo ragione di
pensare che l'architetto Carabus possa tenere in conto alcuni dei
vostri suggerimenti”.
Mauro Rossetto, Direttore del Polo museale di Palazzo Belgiojoso, e una studentessa
L'architetto Carmen Inés Carabus e Giovannna della cooperativa Liberi Sogni
Alle parole delle autorità, dei dirigenti e degli insegnanti, hanno fatto seguito i racconti dei veri protagonisti del progetto, gli alunni delle classi quinte, che hanno provato a riassumere le tappe dell'impegno biennale. Gli studenti di architettura hanno così raccontato di una prima fase destinata all'acquisizione di informazioni, attraverso gli incontri con gli esperti della Cooperativa Liberi Sogni, dopodiché si è passati agli approfondimenti individuali, che sono sfociati nella realizzazione di tavole informative. La seconda fase è stata quella di progettazione, che ha coinvolto ognuno di loro in una serie di schizzi, ed infine la fase esecutiva, di riqualificazione del parco, che li ha visti lavorare a stretto contatto con programmi quali Autocad, Inventor e Photoshop.
Gli alunni di grafica, invece, hanno
raccontato del percorso che li ha condotti alla realizzazione dei
25 Kit 'Esplorando Castello' contenenti sette schede
botaniche e una mappa del quartiere. “Il percorso di
orienteering ha come punto di partenza i bambini delle classi
seconde della scuola primaria Giosuè Carducci, che hanno ricevuto
in regalo il kit, e come punto di arrivo l'area museale di Palazzo
Belgioioso” ha raccontato la professoressa Lorena
Olivieri. Di grande interesse anche il progetto scelto per la
realizzazione del modellino del parco, diviso in tre zone: una
destinata ai padiglioni dedicati ai reperti, uno spazio pensato per
i bambini, e una zona relax situata nei pressi dell'orto botanico a
tre livelli.
Terminati i racconti dell'esperienza vissuta, è
stato il momento del buffet di rinfresco, che ha accompagnato i
presenti nella visita alla mostra.
Nessun commento:
Posta un commento