sabato 31 ottobre 2015

Articolo Resegone online

30 ottobre 2015

Il liceo artistico "Medardo Rosso" presenta il quartiere di Castello


di Francesco Todeschini

I ragazzi delle superiori spiegano la botanica ai bambini della scuola "G. Carducci" attraverso l'orienteering.


I ragazzi del liceo artistico “Medardo Rosso” hanno presentato ai bambini delle seconde elementari della scuola primaria di Castello “Giosué Carducci” una parte del progetto “Scuola 21 Art - Ambiente, Responsabilità e Territorio” realizzato in collaborazione con la Cooperativa Liberi Sogni  e finanziato da Fondazione Cariplo.

Gli studenti della classe 5^A indirizzo grafico - visivo hanno consegnato alle classi elementari un kit da esploratori realizzato dopo lo studio dei fiori e della botanica presenti sul territorio lecchese, in particolare nel rione di Castello.

“È un progetto che è nato a fine terza e che abbiamo portato a termine dopo un lungo lavoro di studio e di progettazione – racconta Giulia, una studentessa di quinta –. Ai bambini regaliamo una mappa del territorio di Castello dove potranno ricercare i fiori che abbiamo disegnato e analizzato”.

I ragazzi del liceo inoltre hanno fatto da guida ai più giovani colleghi lungo il percorso della mostra, spiegando i disegni e le illustrazioni che compongono l'esposizione. “È un'ottima occasione per conoscere il quartiere di Castello attraverso un'attività di orienteering – spiega la professoressa di grafica, Lorena Olivieri (schede botaniche e mappa) curatrice del progetto insieme a Giovanni Lauriola (packaging) –. Abbiamo deciso di fare dono delle nostre scoperte alla scuola del rione interessato, così che attraverso i kit da esploratori che abbiamo preparato, i bambini possano capire la storia del quartiere e della botanica”.

La Mostra 21 inoltre si compone anche del lavoro svolto dalla classe 5^C indirizzo architettura - ambiente che ha realizzato alcuni progetti di studio analitico per decorare in modo nuovo Parco Belgiojoso. Le proposte sono state presentate all'assessore ai lavori pubblici del Comune di Lecco Corrado Valsecchi che ha dichiarato che le migliori idee saranno prese in considerazione.

L'inaugurazione ufficiale del progetto è domani, sabato 31 ottobre alle ore 11 presso l'auditorium del liceo artistico “Medardo Rosso”, quando i ragazzi presenteranno di fronte alle autorità, tra cui il sindaco Virginio Brivio, l'esposizione della mostra di riqualificazione di Parco Belgiojoso.
 

                                                    Foto da articolo di Leccoonline

Nessun commento:

Posta un commento